On Constant Delay: un videogioco per raccontare il disturbo ossessivo-compulsivo
Simone Schiaffella
Quando abbiamo deciso di partecipare alla Mental Health Game Dev Champions 2024, una Game Jam organizzata da “Safe in Our World”, organizzazione che promuove l’uso dei videogiochi per il benessere mentale, abbiamo deciso di farlo parlando di un tema che ci sta veramente a cuore: il disturbo ossessivo-compulsivo, una condizione poco conosciuta e spesso fraintesa, nascosta e stigmatizzata.
L’idea di creare un videogioco su questo tema ci ha spinto a riflettere su come rappresentare l’OCD senza cadere in stereotipi. Lontano dal voler “romanzare” il disturbo, On Constant Delay punta a evidenziare la complessità della condizione. In un settore, quello dei videogiochi, nel quale spesso si evita di trattare il disagio mentale, vogliamo proporre un’esperienza che dia voce a chi ne è colpito e favorisca una visione meno approssimativa e più consapevole dell’OCD.
In questo 3D point-and-click, il giocatore si addentra nella mente e nella quotidianità di Leonard, un luogo dove ogni piccolo gesto diventa complicato. La prospettiva in terza persona permette di osservare Leonard dall’alto, in modo da apprezzare come il suo livello di ansia modifica il modo in cui vede e interagisce con l’ambiente circostante. Non c’è nessuna soluzione miracolosa in On Constant Delay e nessuna volontà di offrire risposte semplicistiche: il nostro scopo è costruire una comprensione più autentica di una condizione spesso fraintesa.
On Constant Delay è ora disponibile gratuitamente su itch.io, in italiano e inglese.
Un ringraziamento speciale va a chi ha partecipato ai playtesting. I feedback di tutte le persone che hanno testato il gioco ha avuto un impatto significativo e ci ha aiutato a rendere questa esperienza più significativa e coinvolgente, fornendoci spunti di arricchimento personale.