Per le aziendePer le scuolePer il sociale

“A game is a problem-solving activity, approached with a playful attitude.”

- Jesse Shell, The Art of Game Design: A Book of Lenses

Il numero di videogiocatori è in continua crescita. Solo in Italia, nel 2023 ha raggiunto la cifra impressionante di 2,3 miliardi, con un trend in crescita 5% rispetto al 2022 e del 28% rispetto al 2019.*
Lo straordinario successo ottenuto da questo medium negli anni ha portato aziende e altre realtà a sfruttare questa tipologia di contenuto per raccontare sé stesse attraverso gli advergame, videogiochi che coinvolgono gli utenti con obiettivi promozionali.
Allo stesso modo, elementi e dinamiche tipiche dei games - come livelli, badge e medaglie - sono stati adottati in processi e prodotti di tutti i tipi, dai programmi fedeltà ai corsi di formazione. Questo processo, chiamato gamification, i meccanismi di gratificazione tipici del videogioco sono entrati a pieno titolo nel mondo business e in tanti altri settori.
Con Narrativi Digitali intendiamo proporre qualcosa di diverso. Attraverso la realizzazione di serious games, ovvero videogiochi con una componente narrativa estremamente sviluppata, ci prefissiamo l'obiettivo di formare, trasferire messaggi e incentivare l’adozione di comportamenti e abitudini.
* Dimensione del mercato calcolata da report IIDEA su diverse fonti di dati.

Valori

I valori a cui ci ispiriamo in Narrativi Digitali sono:
logo

Il giocatore al Centro

Miriamo a creare contenuti digitali significativi, che offrano un reale valore aggiunto agli utenti, ispirando, educando o intrattenendo in modo autentico e coinvolgente;
logo

Valore alla Semplicità

I processi essenziali ci consentono di garantire la sostenibilità del prodotto finito. Per questo, la semplicità è un principio guida in molte delle nostre decisioni, soprattutto quelle di natura tecnica;
logo

Orientamento al Risultato

Giocare è bello, ma un gioco di Narrativi Digitali non è mai finalizzato a sé stesso. Partiamo dai tuoi obiettivi e sulla base di quelli individuiamo dei KPI misurabili.

Come lavoriamo

Ispirati dai principi del Design Thinking - approccio non lineare e iterativo alla progettazione - seguiamo un flusso di lavoro che può essere riassunto nei seguenti step:

1 - Raccolta degli obiettivi e analisi del contesto

Il primo passo è conoscerci. Iniziamo con un colloquio informale per presentarci e iniziare nel modo migliore la nostra collaborazione. In seguito, verrà organizzata un’intervista più strutturata per comprendere al meglio esigenze, i desideri e le aspettative nei confronti del progetto e delineare al meglio il percorso per raggiungere gli obiettivi concordati.

2 - Definizione delle meccaniche e scelta dello stile

La progettazione è il cuore di tutto. Una volta stabiliti gli obiettivi, iniziamo con la redazione di un Game Design Document (GDD): un documento completo che funge da guida dettagliata per lo sviluppo del gioco che ci accompagnerà lungo tutto il percorso di realizzazione del gioco. In questa fase, sarà utile un confronto continuo per verificare che la “bussola” del progetto punti sempre verso la direzione giusta.

3 - Sviluppo e test

Una volta che il GDD ha raggiunto una versione definitiva e che tutte le parti in gioco concordano rispetto agli obiettivi e alle modalità per raggiungerli, è il momento di partire. Lo sviluppo del gioco non è un momento di “silenzio stampa”. Sono previsti , invece, diversi momenti di checkpoint che permettono un confronto continuo mentre il prodotto prende forma.
Prima di procedere con lo sviluppo completo del gioco, creiamo una “Vertical Slice", ovvero una porzione giocabile che rappresenta in modo esaustivo le principali meccaniche e dinamiche di gioco. Questa “fetta di gioco” contiene tutti gli ingredienti dell’intera “torta” e ci consente di testare le nostre idee in modo tangibile e di apportare le modifiche necessarie prima di impegnarci completamente nella fase di sviluppo.

4 - Supporto costante

Durante tutto il ciclo di vita del gioco, offriamo un supporto continuo, rilasciando patch e aggiornamenti concordati.